I magnifici sette

gennaio 2009

Le vicende dei ricercatori che hanno trasformato il ventesimo secolo.

I grandi della fisica contemporanea che hanno rivoluzionato il panorama mondiale della scienza nella prima metà del Novecento erano giovani e pieni di idee; non furono pertanto dei ribelli irrequieti o dei semplici studiosi ma interpretarono alla luce di nuove scoperte le ipotesi scientifiche che si rivelarono eclatanti novità. I protagonisti delle sette rivoluzioni intrapresero un viaggio interiore ai confini della realtà senza strumenti di rivolta accanita, ma carichi di intuizioni e pensieri promettenti.

Étienne Klein è lo scrittore di scienza che si è occupato di orchestrare le storie di George Gamow, Albert Einstein, Paul Dirac, Ettore Majorana, Wolfgang Pauli, Paul Ehrenfest ed Erwin Schrödinger in un mosaico di eventi intrecciati e densi di curiosità che richiamano alla memoria altri movimenti come quelli artistici, le correnti letterarie, i percorsi filosofici ed appunto scientifici, confluendo nel 2005 in una pubblicazione sostenuta dal Ministero della cultura francese, edizione tradotta in Italia nel 2006 dal titolo Sette volte la rivoluzione.

Quante volte ci sarà nel ventunesimo secolo? Oggi ci sono storie diverse da raccontare : le teorie recenti come la “teoria della decoerenza” ci trasportano su nuove costellazioni di pensiero, altre forme del divenire scientifico si preparano per essere concepite; così per esempio Colin Bruce parla nei suoi scritti della “teoria del multiverso” sviluppata dai fisici di Oxford con evidente distinzione dalla “Scuola di Copenhagen”.

Saremo in grado pertanto di decifrare le leggi che sottendono l’universo, il multiverso o se volete il pluriverso e il suo inverso? Certamente le ipotesi dovranno essere dimostrate, e poi forse si potrà discutere di quali e quante dimensioni esistono oltre a quelle già note all’umanità.

                                                                                           Mario Gazzari 

fonti:
U. Bottazzini, Il Sole 24 ore, 11 febbraio 2007, n.41 - pag.35
Annunci
  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: